Comunicato Stampa

Delebio, 11/01/2024 – ELVI SpA, azienda storica nel settore dell’automazione industriale, è orgogliosa di annunciare l’acquisizione del ramo d’azienda dedicato alla realizzazione di impianti fotovoltaici di
ILB Helios Italia srl, azienda con oltre 15 anni di esperienza nella realizzazione di tali impianti per il segmento C&I e già controllata dal gruppo ELVI.


L’acquisizione riflette il crescente impegno del gruppo verso la crescita e l’innovazione, e ha l’obiettivo di porre ELVI come interlocutore privilegiato per tutti quelle aziende e industrie che abbiano necessità di innovare il proprio processo produttivo
da un lato, ed aumentare il loro impegno verso un futuro sostenibile dall’altro.

Obiettivi principali dell’acquisizione:

Ampliare il portafoglio di prodotti e servizi, creare sinergie: grazie all’acquisizione, ELVI aggiunge una gamma di prodotti e servizi complementari alle offerte esistenti, consentendo all’azienda di soddisfare in maniera più completa le esigenze in costante evoluzione dei propri clienti. Si prevede anche la nascita di forti sinergie di prodotto e servizio data la complementarietà dei settori in cui ELVI opera.

Maggiore presenza sul mercato, nuove opportunità: con l’acquisizione, ELVI espande in modo significativo la propria presenza sul mercato, consolidando la propria posizione come attore chiave nell’automazione industriale e nella transizione energetica. Questa più vasta presenza aprirà nuove strade di crescita e collaborazione già nel prossimo futuro.

Integrazione delle risorse, maggiore efficienza: a seguito dell’acquisizione, ELVI darà vita ad una nuova Divisione Energy che integrerà le risorse di ILB Helios Italia all’interno della struttura aziendale. Si prevede che l’ integrazione dei talenti favorirà l’innovazione e l’eccellenza in tutta l’organizzazione, e contribuirà al raggiungimento di una maggiore efficienza operativa.

Paolo Calato, Consigliere Delegato di ELVI SpA, esprime il proprio entusiasmo per l’operazione conclusa nel mese di dicembre scorso: “ Si completa un percorso programmato di integrazione delle due realtà aziendali, e la valorizzazione per entrambe le società del patrimonio di esperienza e di conoscenza fin qui acquisito. Una operazione che mira a efficientare l’offerta da parte sia di Elvi che di Ilb, ciascuna secondo la propria struttura aziendale e il proprio know how. Elvi che offre garanzia , affidabilità e competenza per la realizzazione di impianti e sistemi di integrazione, oggi anche nel settore fotovoltaico,  e Ilb che dispone del Suo enorme patrimonio di conoscenze commerciali tali da consentire la vendita di moduli fotovoltaici in qualsiasi mercato nazionale e internazionale ”.

ILB Helios Italia continuerà la sua attività di commercializzazione di moduli fotovoltaici a marchio Seraphim, rimanendo fornitore strategico per ELVI. “Questo trasferimento delle competenze impiantistiche nel settore fotovoltaico, oltre a rafforzare ELVI ed offrire ai clienti un interlocutore ancora più solido e strutturato, permette ad ILB Helios di concentrarsi sul mercato dei componenti, ampliando eventualmente anche la gamma dei prodotti nel prossimo futuro” ha commentato Guido Traversa, Amministratore Delegato di ILB Helios Italia Srl.

 

ILB HELIOS è una società di Elvi S.p.a. che opera sia nella fornitura dei prodotti che nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici.

ELVI ELETTROTECNICA VITALI S.P.A. - CF & P.IVA: 00131460149 - Capitale Sociale: 1.000.000€ I.V. Sede legale: Via Anton Francesco Grazzini, 14 - 20158 Milano (Mi) Italy Sede operativa: Via Tavani 1 - 23014 Delebio (SO) Italy